top of page

LA SERIGRAFIA

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, teso su un riquadro in legno o metallo definito "quadro serigrafico" o "telaio serigrafico".

Il termine "serigrafia" deriva dal latino "sericum" ("seta") e dal greco "γράφειν" ("gràphein" "scrivere"). I primi tessuti che fungevano da supporto erano infatti di seta.

La permeografia si basa su un processo di impermeabilizzazione di ben delimitate aree del tessuto di stampa, in modo da consentire ad un inchiostro posto sopra tale tessuto di permeare attraverso il tessuto lasciato libero e passare sulla superficie posta sotto il quadro serigrafico. Il passaggio della vernice avviene attraverso il passaggio di una barra con un bordo in elastomero poliuretanico definita racla per serigrafia, che permette di applicare una pressione sulla tela, tramite un movimento di scorrimento. Questa azione di stampa può essere ripetuta in modo ciclico, a mano o tramite apposite macchine da stampa serigrafica.

TELAI SERIGRAFIA.jpg
bottom of page